Piccole Suore Missionarie della Carità
(Don Orione)
Il Capitolo Generale
Il XIII Capitolo generale che si è svolto nella casa di spiritualità dei FDP a Montebello della Battaglia, ha seguito una metodologia suddivisa in cinque Fasi: riflessione sulla realtà, illuminazione, discernimento, decisione ed elezioni.
Durante il Capitolo generale sono stati invitati come relatori padre Rino Cozza e Madre Yvonne Reungoat, i cui interventi sono stati aperti alla condivisione via streaming sul canale YouTube delle PSMC. Durante la Fase illuminativa hanno partecipato anche i rappresentanti della Famiglia carismatica: FDP, MLO, ISO, ISMN, e una rappresentanza delle collaboratrici della Casa Generale.
​
​
​
Il Logo
Il Logo del Capitolo è stato scelto tra una serie di proposte giunte dalle Province e dalle Delegazioni e raffigura un globo terrestre sul quale spiccano un cuore attraversato da una croce e aperto su un lato, il volto di Don Orione sorridente e lo Stemma delle PSMC formato da una mano che sostiene una lampada accesa.
​
L’immagine è accompagnata dal motto del Capitolo “Vivere Cristo e far vivere tutto il mondo di Cristo” e dalla scritta: XIII Capitolo Generale PSMC.
​
-
La “Croce”, è simbolo dell’amore sconfinato di Cristo per la salvezza dell’umanità.
-
Il “Cuore”, attraversato dalla “Croce”, rappresenta la vita personale di ogni PSMC, le comunità
e l’intera Congregazione, chiamate a “vivere Cristo” e rivestirsi “dentro e fuori di Gesù Cristo”, dei suoi stessi sentimenti e atteggiamenti. -
Il “cuore aperto” è tale perché chiamato ad accogliere le realtà del mondo e, allo stesso tempo,
a offrirsi senza confini, come il cuore di Don Orione. -
“…e far vivere tutto il mondo di Cristo”: l’amore di Cristo spinge le PSMC al “Caritas Christi urget nos”, e le muove a spargerlo nel “mondo”, che troviamo nello sfondo del Logo.
-
L’amore di Cristo viene reso concreto attraverso le opere di misericordia rappresentate nella “lampada” presente nello “stemma” delle PSMC e attraverso le quali vogliono essere una “Congregazione samaritana”.
-
Lo “sguardo e il sorriso di Don Orione” richiamano allo stile carismatico che caratterizza l’Istituto a saper guardare il mondo con gli occhi di Don Orione e annunciare il Vangelo con la parola e con le opere.