Comunicato 3 Fase di valutazione: il cammino del sessennio...
Aggiornamento: 14 mag 2023
Montebello, 11-05-2023 – Dopo il ritorno a Villa Lomellini, la mattinata di martedì 9 è servita alle Capitolari per procedere ad alcuni adempimenti obbligatori dovuti all’inizio del Capitolo e cioè l’elezione di Sr. M. Adriana Delfino e Sr. M. Gilse Pereira come scrutatrici e il loro successivo giuramento; l’approvazione del Regolamento del Capitolo e l’ufficializzazione delle traduttrici (Sr. M. Ema Beñavidez e Sr. M. Priscila Oliveira).
Verso la fine della mattinata si è aperta la seconda fase dell’incontro, centrata sulla valutazione. La Madre Generale ha presentato la sua Relazione morale e statistica, insieme con quella dell’Economa Generale.
La valutazione della vita e delle attività del Consiglio generale e le sintesi proiettate in sala con Power Point hanno animato l’assemblea che ha applaudito con piacere anche la notizia dell’attivazione di una Biblioteca virtuale della Congregazione, dove sono caricate le opere di Don Orione in varie lingue, che diventeranno così di più facile accesso per tutte.
Nel pomeriggio di mercoledì 10, invece, sono state costituite, dopo votazione, due Commissioni di valutazione responsabili di analizzare e valutare le Relazioni esposte. Il resto del gruppo ha dialogato in gruppi linguistici scambiandosi impressioni e chiarimenti. Questa dinamica si è conclusa con la condivisione in assemblea dei dubbi e delle risposte fornite dalla Madre e dall’Economa. I documenti sono stati valutati con attenzione e positivamente.
Oggi, secondo il programma previsto, si è proceduto all’elezione della Presidenza del Capitolo risultando elette Madre Maria Mabel Spagnuolo (Presidente), Sr. M. Alicja Kedziora (Prima Vicepresidente), Sr. M. Rosa Delgado Rocha (Seconda Vicepresidente) e Sr. M. Françoise Ravarisoa (Segretaria). Successivamente sono state elette Sr. M. Gemma Monceri e Sr. M. Gabriella Perazzi come aiuto segretarie.
Nella seconda parte della mattinata e poi nel pomeriggio, con la proiezione di materiale audiovisivo, le Capitolari sono “partite” per ogni Provincia e Delegazione alla scoperta di un’opera o servizio significativo e all’avanguardia. Grazie alla creatività di ognuna e alla ricchezza della tecnologia, è stata una vera gioia condividere questi frammenti di vita che ci arricchiscono nell’esercizio della condivisione e delle scelte audaci.
La giornata si è conclusa con la recita dei Vespri e una Celebrazione di ringraziamento per questi frutti significativi e importanti.
Σχόλια