Comunicato 4 - Fase prospettiva (di discernimento): disegnando il futuro ...
Aggiornamento: 19 mag 2023
Montebello, 13-05-2023 – Dopo le proiezioni, nel pomeriggio di giovedì 11 la Presidente Madre Maria Mabel ha avviato la fase del discernimento e i lavori capitolari hanno assunto la loro dimensione più dinamica e costruttiva, attraverso la presentazione della metodologia e della dinamica dei gruppi di riflessione. Sono stati costituiti tre gruppi secondo i Nuclei tematici che sono: “Passione per Cristo e per l’umanità”; “Profezia della fraternità e della comunione” e “Ardore missionario e profezia per le sfide del mondo”.
Il nome con cui si identificano i tre gruppi: “Occhi nuovi”, “Cuori aperti” e “Mani samaritane” sono indicativi ed evocano l’atteggiamento che deve accompagnare la riflessione sulla qualità della vita consacrata, della fraternità e della missione.
I gruppi, secondo il Nucleo tematico affidato e tenendo presente le conclusioni dei Capitoli provinciali e regionali e la Relazione della Madre generale, hanno proceduto a scegliere gli argomenti “prioritari e urgenti” e ad identificare le Linee di Azione più opportune. Il lavoro nei gruppi è molto agile: tutte accedono e salvano le loro sintesi sul cloud di Drive, la condivisione in assemblea è immediata e ognuno la può vedere sul proprio dispositivo, con un notevole risparmio di tempo nella condivisione.
Una menzione speciale va riconosciuta alla sala capitolare, provvista di un sistema di votazione touch, che registra con un tocco immediato il consenso, il dissenso o il consenso con modifiche. Questa possibilità ha migliorato molto il livello dei contributi incrociati. Ciascuna Capitolare può offrire un apporto anche agli altri gruppi di riflessione segnalando la sua eventuale proposta e scrivendola su un foglietto che viene poi consegnato alla segretaria di ogni gruppo. Anche questa pratica sveltisce molto la condivisione e aiuta nell’efficacia dei propri contributi.
Con questa entusiasmante dinamica di lavoro, nella mattinata di venerdì (o sabato?) si è giunti ad un primo consenso in assemblea.
Nel pomeriggio di oggi, le partecipanti al Capitolo hanno dato il benvenuto a P. Robert Lezohupski, OFM Conv, giudice del Tribunale ecclesiastico del Vicariato della Città del Vaticano, che ha offerto una riflessione sulla delicata situazione della vita consacrata di fronte agli abusi e alla sfida delle persone con patologie e difficoltà psicologiche e di personalità all’interno delle comunità. Dopo la sua relazione si è aperto un dialogo fraterno in assemblea.
La giornata si è conclusa con la celebrazione della Messa presieduta dallo stesso padre Robert.
Comments