top of page
oricompsmc

Comunicato 6 - Fase propositiva: Il cammino da intraprendere


Montebello, 20-05-2023 - mercoledì 17, dopo la partenza degli invitati, i lavori capitolari sono proseguiti secondo il programma con l’apertura della fase propositiva e il discernimento sulle Linee di azione.


Prosegue il clima costruttivo e stimolante, sia nel lavoro nei gruppi che in sala, focalizzati secondo i Nuclei Tematici: “Passione per Cristo e per l’umanità”; “Profezia della fraternità e della comunione” e “Ardore missionario e profezia per le sfide del mondo”.


Le capitolari hanno apprezzato e valorizzato molto il contributo dei relatori e degli invitati e hanno arricchito di nuove luci i primi orientamenti già identificati.

Il lavoro ora è concentrato sulla identificazione delle diverse Linee di azione per ogni tema con le rispettive motivazioni e proposte di attuazione.


Il ritmo di lavoro è facilitato dall’utilizzo delle nuove tecnologie che permettono a tutte di poter visualizzare nel “Drive” creato appositamente, quanto si lavora e si propone nei gruppi.

Venerdì 19, dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Fernando Fornerod e arricchita da una significativa lectio orionina sulla dinamica proposta da Don Orione per la costituzione del primo Consiglio della Congregazione, le Capitolari sono passate alla considerazione degli Emendamenti di alcuni Articoli delle Costituzioni, sulla base di una prima bozza già valutata dal DIVCSVA.


Con l’abituale dinamica di riflessione in gruppi per l’approfondimento di domande e chiarimenti, il ritorno in assemblea si è svolto nell’ascolto delle risonanze dei gruppi, e la votazione degli emendamenti, da sottomettere all’approvazione definitiva del Dicastero.


Il giorno di sabato 20, invece, sempre secondo programma, si è passati, con lo stesso schema di lavoro, agli Emendamenti di alcuni Articoli delle Norme Generali.




77 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


  Benvenuti!

bottom of page