XIII Capitolo Generale: Cosa succederà durante il capitolo!
Dall’8 al 28 maggio a Montebello della Battaglia (PV), le Piccole Suore Missionarie della Carità, vivranno un tempo forte di verifica, riflessione e discernimento per il futuro della Congregazione nel XIII Capitolo Generale dal Tema: “Vivere Cristo e far vivere tutto il mondo di Cristo”. Per essere una “Congregazione samaritana” attraverso la testimonianza profetica di un modo nuovo di fare, di agire e di vivere.
Vediamo insieme cosa succederà durante questi giorni.
“Gli eventi che abbiamo vissuto come umanità negli ultimi due anni, prima con l’esperienza della pandemia, adesso con l’esperienza della guerra, ci hanno fatto capire che bisogna ridare alla nostra vita consacrata un nuovo splendore, una nuova forma storica al carisma, una nuova nascita che dia passo a forme inedite, significative, evangeliche, adeguate alla vera realtà del mondo, delle società, delle diverse culture e dinamismi delle società.” Ha detto la Superiora Generale, Madre M. Mabel, nella sua Lettera di Convocazione al Capitolo.
Con questo spirito e disposizione di cuore, le suore capitolari saranno impegnate nei lavori delle diverse Fasi previste: la Fase preliminare “iniziamo il cammino … “ abbraccia le celebrazioni di inizio del Capitolo con la Santa Messa di apertura nel Santuario della Madonna della Guardia a Tortona, presieduta da Mons. Guido Marini, la Fase di valutazione “il cammino del sessennio …” che prevede le Presentazioni delle relazioni della Superiora generale e dell’Economa e l’analisi delle varie realtà dell’Istituto, seguita dalla Fase prospettiva “disegnando il futuro” e dalla Fase Illuminativa “camminando con la famiglia” alla quale parteciperanno alcuni invitati della Famiglia carismatica, FDP, ISO, IMN e laici collaboratori, arricchita dalle illuminazioni dei Relatori invitati: P. Rino Cozza csj e Madre Yvonne Reungoat fma. Inizierà, poi, la Fase propositiva “il cammino da intraprendere …” con la valutazione e il consenso sugli argomenti considerati prioritari e vitali e le scelte audaci di futuro per la vita della Congregazione che porterà alla Fase elettiva “le sorelle per il futuro …” – in cui verranno elette la Superiora generale e il Consiglio. A questo momento particolarmente emozionante seguirà la Fase propositiva (continuazione) che si concluderà il 23 maggio, in cui si rifletterà su vari argomenti.
Il 25 maggio tutti i partecipanti saranno a Roma per vivere con gioia ed emozione l’atteso incontro con Papa Francesco nell’Udienza privata che si terrà alle ore 11.30 in Vaticano. In giornata si rientrerà a Montebello per aprire il 26 maggio la Fase Conclusiva del Capitolo con la Conclusione ufficiale del XIII Capitolo Generale, l’Approvazione del Verbale, la Valutazione, il Saluto alla Famiglia religiosa e i Ringraziamenti.
Durante il Capitolo è prevista, per la prima volta, la trasmissione in diretta di alcuni momenti particolarmente significativi “aperti alla partecipazione delle PSMC”, attraverso le dirette streaming del canale YouTube.
Comments